i Frigo in Italia

In realtà mi voglio per ora limitare a parlare dei Frigo che ho conosciuto durante la mia vita e delle loro origini più recenti. Parlo di quei Frigo che voi potete riconoscere, in primo luogo nella fotografia scattata nella primavera del 2004 a Borghetto di Valeggio sul Mincio  (per AC :inserire  link) quando per la prima volta si sono riuniti i cugini tutti nipoti di Francesco Frigo e di Flaminia Gironda, abitanti in maggioranza in provincia di Verona tra Valeggio S.M, Villafranca di Verona, Mozzecane (soprattutto nella frazione Tormine).

I Frigo in Italia sono concentrati soprattutto nel Veneto, ma arrivano anche a Roma e più a Sud    in Campania.
Per molto tempo, a Brescia dove sono cresciuto, esistevano solo due famiglie Frigo. Noi contadini e la famiglia che aveva, negli anni ’50, un figlio che si era dedicato all’atletica leggera (corsa  veloce) con ottimi risultati a livello nazionale ( i giornali bresciani riportavano le sue gesta).
Non so bene quanti ceppi esistano ma si  ipotizza che derivino tutti dalle popolazioni presenti sull’altipiano di Asiago e via via diffusi nelle pianure  e nelle altre valli. Nell’Italia centrale sono arrivati ai tempi delle bonifiche della bassa Maremma.
Questo spazio nel tempo si potrà arricchire, oltre che con il mio lavoro di ricerca,  con le informazioni che perverranno dalle varie famiglie Frigo sparse in Italia utilizzando l’indirizzo di posta elettronica di questo sito.