la Formazione Continua

La formazione continua dei lavoratori è, nel mondo, una realtà che si iscrive all’interno dei sistemi di lifelong learning, ovvero dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
Da quando mi occupo di formazione (sicuramente dal 1971) mi sono sempre occupato delle formazione degli adulti, pur senza diventare per questo, credo, un formatore esperto della educazione e formazione  degli adulti e dei lavoratori, materia assai complessa  e piena di sfaccettature.
Oggi parlare di formazione continua è quasi una moda ma si dedica poco tempo e poche risorse , in relazione alle reali necessità del nostro paese, alla promozione del diritto dei lavoratori e delle imprese alla formazione.
Diritti e doveri si intrecciano nella formazione continua e di questo verrei parlare in questa sezione. Di quello che succede, degli strumenti.
Rimanderò molto ai siti dove, lavorando quotidianamente sui tale argomento, sono collocate informazioni utili ma in realtà sono molto interessato a comprendere come si fa la formazione dei lavoratori oggi.

Vorrei ascoltare le testimonianze di chi va in aula per seguire i corsi di formazione, di chi ha chiesto di utilizzare  le opportunità dell’articolo 5 della legge 53/2000 sui “congedi di formazione”
Ci sono poche persone che fanno formazione in età adulta e molti di questi non sono contenti di quello che trovano.
Perchè?
Se avete esperienze che ritenete interessante raccontare ad altri, scrivetemi e metterò in linea le vostre storie