i viaggi e i luoghi

 

“Quando ci muoviamo per andare a scoprire qualche luogo attraverso un viaggio ci rendiamo conto di quanto poco si conosca del mondo. E scopriamo che se non siamo aperti e disponibili al nuovo noi passiamo tra le cose e le persone ma loro non ci vedono. E solo quando abbiamo finito il viaggio scopriamo che se loro non ci vedono anche noi non le vediamo”
                              FF

Ogni tanto parto.
Parto spesso per lavoro, in genere da solo.
Parto con Rita, mia moglie.
Parto con Rita e con gli amici.
Bello è viaggiare in Italia e in Europa. Fuori d’Europa sono andato solo tre volte.

 

 

 

 

 

GERMANIA 2009

 

Primo viaggio in Germania. Viaggio in auto, non in bici o a piedi.

Viaggio per vedere la valle del Reno e alcune città storiche. 4224 chilometri di cui circa 2000 per arrivare alla meta. Partenza il 27 giugno alle 6 e 30 di mattina e arrivo a Bottingen, vicino a Friburgo (Freiburg) , alle sette di sera con due ore di sosta forzata prima del tunnel del Gottardo in Svizzera. Solo autostrade.

Ritorno il 10 luglio, di venerdì (non si parte ma si può ritornare di venerdì, credo) con partenza alle 7 circa da Friedberg vicino ad Augusta (Ausburg) e Romantiche Strasse fino al sud della Baviera, vicino a Fussen, verso il Tirolo.

Abbiamo visto troppo, una Germania ricostruita bene dopo l’ultima guerra e le sue devastazioni. Autentica solo nei centri minori, e oggi sono quelli, come Rotenburg o. d. T., a sembrare falsi e ricostruiti a beneficio dei turisti. Una Germania che si conferma un paese solido, che stacca ancora alle 17.30 per potersi godere la serata in famiglia o con gli amici. Chi si muove per produrre e che non dà troppo spazio al consumo. O si lavora o si acquista, i tempi coincidono.

Il costo della vita ovunque inferiore a quello italiano, almeno per gli alberghi e per i pasti. Uguali all’Italia per altri prezzi, come benzina e gasolio.

Meno stress, più benessere, e gente che va a lavorare in Svizzera e vive in Germania perché anche lì ci sono i frontalieri.

Non abbiamo visto molto della vita quotidiana, essendo in viaggio da turisti. Abbiamo però visto aprire e chiedere negozi ad ore difficili per le  nostre abitudini  e non accettare clienti in birreria dopo le 10 di sera.

Tutto ricostruito, almeno a Mainz, a Norinberga, a Coblenza, a Monaco, a Augusta, in parte  a Wurzburg…..  Ci si rende conto del nuovo quando si sale sui campanili e si osservano i tetti e le costruzioni dall’alto. Dalle strade si assiste allo spettacolo della storia rappresentata. Dovrebbe servire per ricostruire l’Aquila un viaggio dei nostri amministratori nella Germania che noi abbiamo visitato.

Abbiamo visto il Reno e la sua civiltà fatta di vie di comunicazione, di trasporti e di vino. Poca birra e molto vino. Vino con i tappi a corona (!!! Orrore!!!), loro affermano che così è meglio. Vino analcolico, anche, per i mercati lontani…

La prima tappa a Bottingen vicino alla Foresta Nera e ad una bella distesa di campi coltivati, in un Landgasthof dal nome evocativo (Rebstock, tralcio di vite, vitigno), è quella che ha lasciato più il segno. Tappa per molti cicloturisti sembra il luogo ideale per prendere le mosse per passeggiate e viaggi a piedi e in bici.

Poi Bacharach, a metà della valle del Reno , non lontano dalla rocca di Lorely, luogo delle leggende cantate da Wagner, tra Mainz e Koblenz. Intorno vigneti, di qua il bianco Riesling e di là il nero (o il rosso). Per arrivare si passa da Heidelberg (stupenda, anche sotto la prima pioggia) e poi da Worms (delusione).

Poi ancora a Norimberga attraverso Wurzburg  con la sua Residenz e gli affreschi settecenteschi del Tiepolo. Lì nel centro città sfilano i gruppi folcloristici di tanti paesi della regione. Contadini e borghesi con i loro vestiti antichi e i loro cavalli da tiro. Bamberg, magnifica la piazza del Duomo e i suoi sette colli (?) e la sua piccola Venezia (Kleine Venedig) con il suo gondoliere.    

Sulla Romantiche troviamo Rotenburg (  già visitato nel 1989 con i tre figli e l’amico Pippo e famiglia) e Dinkelbuhl. Turisti , turistie anche oasi di pace, un po’ ovunque.

Poi a Friedberg, vicino ad Ausburg, per l’ultima tappa. Un albergo ricavato pochi anni fa  da una villa privata (solo sei stanze). Qui vediamo la città fondata dall’imperatore romano duemila anni fa, i castelli di Ludwig ( solo da fuori), Fussen e Landsberg.

Ultimo giorno per Monaco e l’Alte Pinacoteche. Tre ore per vedere gioielli della pittura del Trecento, Quattrocento e Cinquecento provenienti da Italia, Germania, Francia, Fiandre e Spagna.

2250 chilometri in giro per la Germania,  almeno 1500 chilometri di strade ciclabili viste lungo tutto il viaggio. Migliaia di cicloturisti, decine di migliaia di individui sopra una bici nelle città. Centinaia di migliaia di biciclette appoggiate ai muri e ai sostegni nelle città. Niente scooter. Grandi zone pedonali, molte strade libere anche ai ciclisti nei centri storici. Di bici italiane praticamente nessuna. Bici tedesche e qualche bici francese. Per me è stata una scoperta, ricordavo tante bici solo a Berlino. I costumi cambiano e la risposta alla sedentarietà è la bici per tutti. Città vivibili e bici per tutti.

Ho fatto più di mille scatti con  la mia digitale Canon EOS 450. Dalle foto qualcosa si coglie della terra che abbiamo visto, vedere con gli occhi è tanto, vedere anche con le gambe e con la gola è molto di più.

Tanti chilometri in auto. Forse troppi. Per capire di più e per godere di più l’unica soluzione è rallentare.

Andare lentamente e andare.

A piedi.

Oppure in bici.

 

Gli Alberghi e le tariffe

 

BOTTINGEN  (a 10 chilometri da Friburgo)

Landgasthof hotel Rebstoch

Wirtstrasse, 2

79331 Bottingen

info@rebstock-bottingen.de

www.rebstock-bottingen.de

268 E per 4 notti in camera matrimoniale con balcone, Cucina di qualità e colazioni ottime

 

BACHARACH  (a metà del Reno, tra MainzMagonza e Koblenz- Coblenza)

Hotel Restaurant Cafè Am Markt

Oberstrasse 64

65422 Bacharach

hotel-dettmar@t-online.de

www.hotel-dettmar.de

210 E per tre notti, camera matrimoniale, buone colazioni

 

NORIMBERGA  (centro città)

Burghotel

Lammsgasse 3

90403 Nurnberg

www.altstadthotels.com

burghotel@altstadthotels.com

costo 225 E per tre notti in matrimoniale con buona colazione

 

FRIEDBERG  (a 8 KM da Ausburg, Augusta)

Park Ambiente Friedberg

ProbstStrasse 14

Friedberg 88316

Costo 225 E per 3 notti in camera doppia con ottima colazione

info@park-ambiente.de

www.park-ambiente.de

NB. Quasi tutti i 4 hotel sono stati prenotati, con quattro mesi di anticipo,  tramite il sito di Booking